“Ritengo sarà opportuno sottoporre con un atto di indirizzo al Consiglio comunale di votare affinché la giunta e il sindaco attivino un tavolo con la regione e con altri Comuni interessati, a iniziare da Narni e Orvieto che sono le altre due realtà rilevanti demograficamente del territorio , affinché possano essere equilibrate le coperture da parte della regione”.
Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada, Francesco Ferranti , fa riferimento alla compartecipazione alle spese che i Comuni sostengono per il trasporto locale.
“Infatti – sostiene Ferranti – Il piano regionale dei trasporti pubblici prevede per i comuni dell’Umbria una copertura variabile del costo a carico della Regione . Per alcuni comuni l ‘ importo è coperto dalla regione al 100% , vedi Foligno o Assisi, e per altri come Terni solo al 40% .Queste variazioni di percentuali equivalgono a diverse centinaia di migliaia di euro, se non milioni , a carico dei comuni . Tenendo presente che questa modalità di compartecipazione dei comuni specie di quelli maggiori , ai costi , ha una valenza solidale verso i piccoli centri , emerge comunque – aggiunge Ferranti – una sperequazione a svantaggio della nostra provincia e del capoluogo Terni . Considerate le forti difficoltà di bilancio dell’ente , riscontrabili nelle manutenzioni ordinarie , nelle lungaggini di opere riqualificative ( piazza Tacito e Cardeto ) e ora anche nei tagli nel sociale ( lavori e tirocini per diversamente e abili o soggetti svantaggiati ) , ricordo ufficialmente al sindaco che un 10% in più di copertura del servizio trasporto pubblico corrisponderebbe a molti soldi di tasse dei cittadini ternani non spesi e destinabili a coprire le numerose criticità che ci riguardano”.