Bilancio positivo per Bread Fest, la FESTA DEL PANE, la manifestazione che da venerdì 22 a lunedì 25 aprile ha animato piazza della Repubblica a Terni.
Lunedì 25 la città e stata presa d’assalto dai visitatori che hanno apprezzato le attività di animazione e la qualità dei prodotti presenti negli stand di vendita.
Il protagonista delle quattro giornate è stato il vero pane “sciapo” di Terni.
“Quello che ha messo in evidenza questa edizione di Bread Fest, che potremmo definire una edizione zero – ha detto Andrea Barbarossa, uno degli organizzatori – è stato il forte interesse del pubblico, locale e non, per uno dei prodotti più semplici eppure più amati della nostra tavola. Anche i fornai che, ogni giorno, producono il pane di Terni con professionalità e rigore hanno avuto occasione di mettere in mostra la loro arte. Solo così se ne può conoscere e apprezzare tutto il valore, pur nella semplicità che è tipica del prodotto. Siamo soddisfatti e convinti che una manifestazione del genere debba svilupparsi per promuovere non solo il pane di Terni, ma anche il suo territorio e per farlo è necessaria la collaborazione di tutti.”
Già si pensa, quindi, all’edizione 2017, per la quale si intendono, per esempio, intensificare i momenti laboratoriali, sia per gli adulti che per i bambini, che sono stati tra gli appuntamenti di maggior successo di questa edizione.
“Già da settembre – ha sottolineato Diego Pieroni, altro organizzatore della kermesse- con l’avvio del nuovo anno scolastico, partiranno iniziative mirate in collaborazione con le scuole del ternano, finalizzate ad approfondire da parte degli alunni la conoscenza del pane di Terni, sia nel senso di una maggiore consapevolezza delle tradizioni sia di educazione ad un’alimentazione corretta. Un percorso, dunque, che nelle intenzioni, dovrebbe accompagnare fino alla prossima edizione di Bread Fest”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla Confartigianto: “nonostante il maltempo –ha detto Giuseppe Flamini, presidente Confartigianato Imprese Terni- non vi è dubbio alcuno sulla riuscita della manifestazione. Pur trattandosi della prima edizione, abbiamo riscontrato grande gradimento dei visitatori. Ha vinto il pane di Terni, ma ha vinto soprattutto la collaborazione e il raggiungimento di obiettivi comuni; una formula, quella del partenariato pubblico-privato che va sempre più privilegiata. Bread Fest, ha vinto grazie alla cura di ogni particolare ed al contributo di tutti. Ritengo di poter dire, come presidente di Confartigianato Imprese Terni, che siamo solo all’inizio di un progetto molto ambizioso che punta alla valorizzazione e all’ampliamento di questa manifestazione. La moltitudine di visitatori, l’ottima riuscita dell’iniziativa ci permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia e pensare ad una nuova edizione.”
Un ringraziamento particolare gli organizzatori hanno inteso rivolgerlo ai nove panificatori di Terni che hanno dato vita alla rassegna: il panificio Umberto Tugni; il forno di Giulia di Federica Fusaro; il forno di Babette Snc di Laura e Silvia Pompei; forno Cari di Matteo Franceschini; il forno Snc di Angelo & C. Paganoni; panificio Ramozzi Snc di Claudio, Alessandro & C. Ramozzi; Superpan Srl; panificio pasticceria Aquili Snc di Donatella e Sandro Aquili; panificio di Ivano Vitaloni di Giorgia Vitaloni.
In tutto erano sedici gli stand in piazza. Oltre quello del pane, infatti, molto apprezzati anche quelli del “companatico” e gli spazi per celiaci, vegani e vegetariani.