E’ on line l’ultima campagna internazionale pubblicitaria del marchio FIAT in cui si annuncia che d’ora in avanti la casa automobilistica torinese non costruirà più automobili di colore grigio. Non a caso la campagna si intitola “Operazione No Grey”.
Sta riscuotendo un grande successo il video rilasciato su You Tube il 26 giugno che in 20 giorni è stato visto quasi 8 milioni di volte. Il video è stato accompagnato da critiche molto positive sia dagli esperti del settore che dal pubblico. Il movimento finale realizzato è stato talmente preciso e spettacolare che molti utenti hanno pensato che fosse stato realizzato in studio con l’utilizzo di effetti speciali mentre è stato realizzato tutto dal vero come si può apprezzare dal backstage.
Ne scriviamo perché c’è anche una firma ternana in questo bellissimo prodotto. La firma è quella del direttore della fotografia Daniele Poli che spazia dal cinema alla Tv, ai documentari, alla pubblicità. Ad oggi, e dopo 30 anni di lavoro, Daniele Poli è uno dei direttori della fotografia più corteggiati in Italia e con una esperienza e una tecnica accumulati che gli consentono di superare le sfide più difficili. Come questa della pubblicità della Fiat.
Era responsabile di una troupe fotografia di 40 persone con a disposizione 13 telecamere, 4 droni, una steadycam, un braccio telescopico super tecno crane, lungo 15 metri, sul quale operava una camera cinematografica di ultima generazione, a 15 metri di altezza che ha consentito di realizzare il primo piano del protagonista allargando l’immagine sul campo lungo dell’intera piazza.
Protagonista dello spot immerso in una tanica, larga 10 metri e alta 10 metri, di vernice di colore arancione, è l’amministratore delegato (addirittura) del gruppo Fiat, Olivier Francois. La piazza scelta era quella ligure di Lerici, piazza Garibaldi. Lo spot ha necessitato di 2 mesi di preparazione ed è stato realizzato in 3 giorni, il 22, 23 e 24 maggio. C’è stata trepidazione sul set per questa prova definita “ardua” e culminata con l’amministratore delegato immerso nella vernice. Fiato sospeso finché la gru non lo ha riportato fuori con tutta la 600E nel frattempo diventata arancione.
Poli è adesso sul set a Sant’Agata de’ Goti, nel beneventano , per un film che vede protagonista Asia Argento.
“Ligabue-30 anni in un giorno”. Il direttore della fotografia Daniele Poli: “un’esperienza fortissima”
Daniele Poli, il direttore della fotografia tra i più richiesti in Italia per la Tv e il cinema. In questi giorni è stato insegnante ai corsi di Umbria Film Commission
Il suggestivo video di Daniele Poli: “vinceremo”
https://terninrete.it/notizie-di-terni-il-suggestivo-video-di-daniele-poli-vinceremo/
IL BACKSTAGE DELLO SPOT FIAT NO GREY