La 4^ serata di Sanremo inizia con Fiorello che scende le scale con una parrucca da donna (da Sabrina Salerno che diventa Sabrina Palermo visto che lui è siciliano). Non rinuncia alla battuta. “Uno mi fa sai a chi somigli senza baffi? a D’Alema senza baffi”.
Poi è la volta di Beatrice Venezi a scendere le scale. La direttrice d’orchestra è stata la madrina di Sanremo giovani e, infatti, annuncia i vincitori fra le nuove proposte.
David Shorty vince il premio Lucio Dalla, assegnato dalla sala stampa. Il premio della critica “Mia Martini” della sala stampa è andato a Wrongon You.
Il vincitore assoluto, però è stato Gaudiano.
E’ la volta di Barbara Palombelli, co-conduttrice della serata. Fa le scale con qualche incertezza tanto che Fiorello e Amadeus la scortano. “E’ il mio sogno, è il sogno di tutti Sanremo – esordisce la Palombelli. La nonna valletta debutta stasera. Un’emozione eccezionale. Sono felice di essere tornata perché credo che questo festival darà coraggio a tutto lo spettacolo dal vivo. E spero che riapra tutto, il prima possibile”. Alla fine se la cava benissimo in questo ruolo di presentatrice. Bellissimo il monologo in cui ha raccontato se stessa, “studiavo fino alle lacrime e lavoravo fino all’indipendenza”, la sua ribellione e quella delle donne che devono ancora lottare per i loro diritti. “Dobbiamo ribellarci sempre perché non andremo mai bene ai mariti, ai padri, ai fratelli. Non dobbiamo mai arrenderci anche se il prezzo è molto, molto, alto. Non vi arrendete ragazze, fate rumore”.
Achille Lauro “scandalizza” ancora. Si presenta sulle note dell’inno di Mameli e della marcia nuziale, scende le scale , è vestito da sposa e bacia sulla bocca BossDoms. Due i brani che propone “Me ne frego” e “Rolls Royce” che ha già presentato in altre edizioni del Festival. L’invocazione a Dio: “Dio benedica chi se ne frega”.
Torna a Sanremo, da dove tutto è cominciato, Mahmood che ha letteralmente bruciato le tappe diventando in pochissimo tempo un re delle classifiche.. Propone un mix di successi da “Rapide” a “Inuyasha”, l’ultimo singolo, da “Barrio” a “Calipso”, a “Dorado”, a “Soldi” col quale vinse a Sanremo due anni fa. Bravissimo.”E’ troppo poco dire bravissimo – afferma Fiorello – sta già al Sanremo 2030, troppo avanti”.
Fra gli ospiti Alessandra Amoroso che presenta “Pezzo di cuore”, il suo ultimo singolo. Sbuca sul palco Emma Marrone. Le due sono molto amiche. Successivamente la stessa Amoroso, questa volta con Matilde Gioli (la dottoressa Giulia Giordano di DOC nelle tue mani) lancia un appello in favore dei lavoratori dello spettacolo, fermi ormai da un anno. “Ora che tutto è sospeso, che il mondo si è fermato, che le platee sono vuote , le loro vite, ancora più delle nostre, sono sospese in attesa di una ripartenza difficile da immaginare, o di un aiuto che non è mai arrivato. Questi professionisti non possono più aspettare e tanti di loro si sono dovuti reinventare un nuovo un lavoro o addirittura c’è chi ha perso tutto ma non hanno mai perso quella speranza di poter tornare ad avere la dignità del loro lavoro”. La dedica: bravissima la Amoroso che interpreta “Una notte in Italia”, di Ivano Fossati.
“Questo applauso è per tutti voi che accendete le luci.”@AmorosoOF e #MatildeGioli a #Sanremo2021 pic.twitter.com/dzOfHKjkbV
— Rai1 (@RaiUno) March 6, 2021
I MILLE VOLTI DI UN INFATICABILE FIORELLO
Fiorello fa di tutto, è il vero mattatore. Canta, balla, intrattiene, si traveste, si rossetta, corona di spine per Achille Lauro, con turbante per Enzo Avitabile in una strepitosa rivisitazione di “Caravan Petrol” di Renato Carosone.
La 4^ serata del festival che vedeva protagonisti tutti e 26 i big in gara ha fatto registrare la vittoria di Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”. A votare è stata la sala stampa che ha rivoluzionato le gerarchie.
Nonostante questo Ermal Meta è riuscito a conservare il 1° posto nella classifica generale, davanti a Willie Peyote e Arisa. Soltanto all11° posto i grandissimi favoriti della vigilia Fedez e Francesca Michielin. Questa sera a esprimere le preferenze sarà il pubblico da casa attraverso il televoto.
GLI ASCOLTI IN RISALITA: SE 10,5 MILIONI DI SPETTATORI FINO A MEZZANOTTE VI SEMBRANO POCHI
Rispetto alla seconda serata c’è stata una risalita negli ascolti che si mantengono, comunque, sempre molto di sotto di quelli dello scorso anno. Mancano all’appello quasi 2 milioni di spettatori mentre lo share ha fatto registrare 9 in punti in meno. E’ sempre tutto relativo perché un programma che intrattiene 10,5 milioni di italiani davanti al video fino a mezzanotte , in tutti i casi, è un programma di straordinario successo.
Ormai, infatti, come sapete, una trasmissione che fa 4 o 5 milioni di spettatori con il 20% di share è considerata un successone.
L’Auditel della 3^ serata di giovedì 4 marzo:
Prima parte (dalle 21.31 alle 23.49): 10 milioni 596 mila spettatori; 42,4% di share
Seconda parte (dalle 23.53 alle 01.59): 4 milioni 369 mila spettatori; 50,6% di share
Complessivo: 7 milioni 653 mila; 44.3% di share
Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 194 mila spettatori.
Picco di share alle 00.38: 52,9%
SANREMO START: 10 milioni 387 mila spettatori; 35,6%
PRIMA FESTIVAL: 7 milioni 94 mila; 25,6%