Dopo gli interventi di Enrico Vincenzo Malizia, del senatore del Partito Democratico, Gianluca Rossi e del segretario provinciale della CGIL, Attilio Romanelli, sul ruolo delle fondazioni bancarie e, nello specifico, della fondazione ex Carit, riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del coordinatore provinciale di Forza Italia Sergio Bruschini.
QUESTA LA SUA LETTERA
“La politica si interessa delle fondazioni?
Certo che sì e chi dice che non è vero mente sapendo di mentire
Il presidente della provincia nonchè sindaco di terni ma anche gli altri sindaci,ovvio,quando afferma che le nomine sono state fatte senza tener conto ..della politica ma solo in virtù delle competenze non ci fa una bella figura.
La beffa è completa quando poi si scopre che il consiglio boccia i nominati perché dai curricula emerge che non c’è nessuna attinenza con il ruolo da dover ricoprire nel ambito della fondazione.
Ma non c’era bisogno di questa prova per esser convinti di ciò ,basta conoscere la missione delle fondazione ,ed il metodo di nomina dei suoi componenti.
Questa ” istituzione” oggi è la principale se non l’unica capace di gestire un patrimonio economico e risorse che permettono un intervento nel territorio in un vasto panorama di competenze che ne denotano una forma di gestione e controllo di consenso enorme.
Solitamente i membri del consiglio vengono eletti dagli enti locali, dai Comuni, dalla Province, dalle Regioni, oltre che dalle Camere di Commercio, da rappresentanti del mondo accademico e del volontariato.
Ecco le nomine e i gruppi di potere entrano a pieno titolo in queste organizzazioni.
La nomina del presidente quindi diviene banco di prova di chi comanda.
Il cliché si ripete ma questo di per se non sarebbe uno scandalo e la politica non è un male purché sia fatta e organizzata con metodo merito e serietà
Innanzitutto non imbrogliando i cittadini ma avendo il coraggio di affermare con verità cosa si fa e perché si opera in un certo modo.
Poi pretendere un programma di lavoro che deve essere base per selezionare chi viene scelto eo si propone per essere scelto e non affidarsi al nulla eo solo alla vicinanza a chi comanda al momento.
E a terni purtroppo è prevalsa la logica del voler mettere cappello e potere anche su questo istituto solo per appartenenza e non per competenza e programma.
Ovvero mala politica.”
GLI INTERVENTI PRECEDENTI
Enrico Vincenzo Malizia
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/fondazione-ex-carit-prestati-soldi-alla-banca-europea-336328
Senatore, Gianluca Rossi (PD)
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/le-fondazioni-come-enti-privati-con-scopo-pubblico-al-servizio-delle-proprie-comunita-336560
Attilio Romanelli ( CGIL)
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/fondazione-ex-carit-romanelli-cgilestranea-alleconomia-umbra-336786