Grazie ai fondi del PNRR per circa 6 milioni e 400 mila euro il comune di Terni si doterà di una nuova flotta bus del Trasporto Pubblico Locali, bus elettrici.
Il Comune di Terni infatti è stato inserito nella graduatoria dei Comuni capoluogo di Provincia in cui è presente un elevato inquinamento da particolato PM10 e biossido di azoto, assegnatari delle risorse previste dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.
Il Decreto Interministeriale n. 234/2020, in attuazione del Piano Nazionale della Mobilità Sostenibile, ha previsto lo stanziamento di fondi per il periodo 2019-2020 per le “città ad alto inquinamento”, tra cui rientra Terni, per l’acquisto di veicoli adibiti esclusivamente al trasporto pubblico locale e per la realizzazione alle relative infrastrutture di supporto.
In origine gli autobus dovevano essere a idrogeno ma sono emerse criticità che avrebbero sicurare fatto superare la soglia del 2026 che è limite per la realizzazione di progetti con risorse PNRR per cui il comune di Terni ha virato sull’acquisto degli autobus elettrici. I bus elettrici nuovi saranno 11 e saranno della lunghezza di 8 metri.