Sono stati inaugurati questo pomeriggio a Terni i nuovi, bellissimi, giardini di viale Luigi Campofregoso. Un intervento profondo quello messo in campo dal Comune che ha riqualificato una zona abbandonata e degradata e che subito è diventata meta di giovani e meno giovani e di bambini che scorrazzavano fra i vialetti in ghiaia e le aiuole, verdissime, “all’italiana” , dirà il sindaco durante la breve cerimonia.
“Dopo tanto tempo si ricomincia a inaugurare qualcosa e sono abbastanza emozionato – ha esordito il sindaco Leonardo Latini – è importante vedere i volti, i sorrisi delle persone e le parole di apprezzamento che danno il senso a quello che facciamo e ci danno supporto per andare avanti, e anche di quello abbiamo bisogno. Questo intervento a me piace molto – ha ribadito il sindaco – ci voleva perché erano decenni che questo luogo, che ha quasi 100 anni, necessitava di un restyling. Credo che non ci sia niente di più bello del connubio parchi-pista ciclabile”.
Infatti è stata realizzato un nuovo tratto di ciclabile che si collega con quello in via Lungonera Savoia.
Il sindaco si è detto “orgoglioso” del lavoro che è stato fatto.
“Dopo aver riqualificato Città Giardino abbiamo continuato da questa parte – ha affermato la vice sindaco Benedetta Salvati – l’approccio che abbiamo utilizzato qui in viale Campofregoso è stato lo stesso di quello in via Lungonera. Abbiamo abbattuto gli alberi pericolosi e li abbiamo sostituiti con altre alberature e poi ci siamo avvicinati in questa zona. Era un sogno perché vedendo le vecchie cartoline di Terni questo era uno dei giardini più belli della città. Credo che il lavoro che abbiamo fatto è un lavoro di valore, con professionisti del campo che si sono adoperati per rispondere alle esigenze, a volte anche mie personali, su indicazioni delle associazioni ambientaliste come Pro Natura e Garden Club. Finiremo con l’installazione dei giochi per i bambini perché c’erano e devono tornare ad esserci.”
La Salvati ha annunciato anche le prossime inaugurazioni di Piazza Europa e Piazza Tacito. “Avremo un grosso PNRR che ci attende – ha aggiunto visibilmente soddisfatta – con grandi sorprese per la città.”
Il sindaco Latini ha voluto sottolineare un particolare: “un’aiuola a forma di cuore, che è un altro elemento caratterizzante la nostra città”. “La città di San Valentino – ha aggiunto l’assessore Salvati – merita un cuore in ogni parte verde della città. Abbiamo cominciato qui e continueremo.”