Nuovo record stagionale del caldo a Terni. Oggi la temperatura massima ha toccato i 40,7 gradi. La rilevazione è estata misurata nella stazione “Terni Centro” di Meteo Centro Italia. Il picco del caldo raggiunto alle ore 16,58. E’ il quarto giorno consecutivo che a Terni si registrano temperature africane. Infatti, dopo i 40,2 gradi di mercoledì 11 agosto abbiamo avuto i 39,9 gradi di giovedì 12 agosto e i 39,8 gradi di venerdì 13 agosto (prima che il clima cambiasse, a metà pomeriggio).
A Ferragosto e lunedì 16 – assicurano da Meteo Centro Italia – avremo ancora bel tempo e temperature molto alte anche se non è da escludere qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne del Centro e lungo la dorsale appenninica.
Qualche cambiamento è alle viste da martedì 17 quando le temperature massime dovrebbero scendere di qualche grado. Possibile la formazione di temporali pomeridiani (di calore) nelle zone interne del Centro e lungo la catena appenninica. Avranno l’effetto di mitigare la calura.
Impossibile spingersi oltre per non correre il rischio di essere clamorosamente smentiti.