Una forte scossa di terremoto si è verificata al confine fra Umbria e Marche alle ore 5,17.L’intensità è stata pari a 5,1 gradi Richter.Epicentro Pieve Torina in provincia di Macerata. Fra i paesi più vicini all’epicentro, Visso e Ussita. Nel raggio dei 20 Km. anche Preci e Castelsantangelo sul Nera.
AGGIORNAMENTONon c’è stata alcuna scossa di terremoto di magnitudo 5.1 questa mattina in provincia di Macerata, secondo quanto apprende l’ANSA. L’indicazione del sisma è apparsa sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) per un errore tecnico e poco dopo è stata cancellata. INCREDIBILE.
L’errore ha tratto in inganno le agenzie di stampa e i siti on line che hanno ripreso immediatamente la notizia. Con ampio risalto nelle Home Page.
Secondo quanto si è ancora appreso,l’errore è stato determinato da un malfunzionamento di sistema che ha determinato una errata lettura dei dati: in realtà alle 5:17:46″ la scossa realmente avvenuta è stata di magnitudo 1.6 con epicentro 1 km a nord di Pieve Torina (Macerata). Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione e non ha determinato alcun danno. L’indicazione della scossa 5.1 è rimasta ben visibile ed evidenziata in grassetto sul sito dell’Ingv per oltre mezzora. Poi è stata cancellata e sostituita con quella di magnitudo 1.6.
IL LANCIO DELL’ANSA