Una violenta scossa di terremoto ha colpito la Croazia alle ore 12,20. La magnitudo è stata di 6,4.
L’epicentro è stato localizzato a 40 Km a sud-est di Zagabria.
Ci sono state almeno 5 vittime fra le quali una bambina di 12 anni. Gravi i danni. Il centro più colpito è Petrinja.
Tutta la zona è stata investita da uno sciame sismico. La replica più forte si è verificato alle 13,34 ed è stata di magnitudo 4,5.
Una ulteriore replica di 4 gradi Richter si è verificata alle ore 18,57 sempre con epicentro Petrinja, la località più duramente colpita dal sisma.
Il terremoto della Croazia è stato nettamente avvertito anche in alcune zone dell’Italia, in particolare in Friuli Venezia Giulia e in Veneto dove, comunque, non vengono segnalati danni.
In Veneto, a Salizzole in provincia di Verona, si è verificata una scossa di terremoto, alle ore 14,02, di 3,4 di magnitudo. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione. Non vengono segnalati danni.
Sempre a Salizzole, alle ore 15,36 c’è stata una replica più forte di 4,4 gradi Richter. Per precauzione è stato sospeso temporaneamente il traffico ferroviario a Verona. Lo ha reso noto Rete Ferroviaria Italiana. Dalla regione Veneto fanno sapere che non vengono segnalati danni nemmeno dopo la scossa delle 15,36.
#Terremoto di magnitudo 6,4 in #Croazia
Le prime immagini delle croce rossa locale #earthquake pic.twitter.com/qUeqiV7IuG— Agenzia Nova (@agenzia_nova) December 29, 2020