Valeria D’Acunzo, appena entrata in consiglio comunale , al posto di Raffaello Federighi, dichiarato decaduto, ha annunciato la sua uscita da Forza Italia.
“La mia uscita è una scelta personale – ha dichiarato – avendo ricevuto nella giornata di martedì 2 ottobre, un ricorso al Tar da parte del dottor Federighi, rispetto alla sua decadenza da consigliere comunale. Affinché io possa tutelare nelle sedi opportune la mia persona e il ruolo affidatomi dai cittadini quantomeno fino al giorno del pronunciamento della sentenza definitiva, non intendo partecipare al gruppo del partito nel quale sono state eletta. Dalla data odierna – ha fatto sapere -aderirò al gruppo misto”.
“Se le motivazioni fornite dal Consigliere Brizi potevano sembrare assai pretestuose, essendo stato per anni uno dei principali referenti di Forza Italia qui a Terni, quelle adoperate dalla neo Consigliera Valeria D’Acunzo, per giustificare il proprio passaggio al gruppo misto, lasciano se non altro basiti, davvero: senza parole.”
Lo ha dichiarato la capogruppo a Palazzo Spada di Forza Italia, Lucia Dominici.
“Questioni personali, se così vogliamo chiamarle, che prevalgono sulle argomentazioni di natura politica e che avrebbero dovuto legittimare eventuali e, moralmente molto più corrette, dimissioni da consigliere comunale. Infatti, se da un lato è pieno diritto di un consigliere aderire al gruppo misto, dall’altro è obbligo di ogni eletto render conto del suo operato alla propria base elettorale. Il rammarico è che nel nostro caso tutto questo non è avvenuto in quanto gli elettori ternani di Forza Italia hanno visto la propria fiducia calpestata dalla D’Acunzo la quale, senza essersi ancora mai seduta in Consiglio Comunale, ha deciso di abbandonare un progetto politico supportato fino a pochi giorni prima.
Chiunque abbia a cuore la nostra città – conclude la Dominici – non può che condannare un simile comportamento, dove probabili interessi personali, amicizie e tentativi di rivincita hanno la meglio sulla politica vera e disinteressata. Rivendichiamo tutti i voti ottenuti da Forza Italia ed il suo ruolo di secondo partito della maggioranza, grazie al grande lavoro operato dai candidati di lista e da tutti colori che ogni giorno sostengono gratuitamente, con passione e ampio dispendio di energie, la causa di Forza Italia.”