I parlamentari di Fratelli d’ Italia Emanuele Prisco e Franco Zaffini chiedono un “tempestivo” intervento del Governo per rilanciare il comparto
siderurgico italiano, in particolar modo “tutelando la ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni”. Lo fanno attraverso un ordine del giorno depositato alla Camera.
“L’ emergenza Covid – spiegano Prisco e Zaffini in una nota – sta purtroppo aggravando la già difficile situazione in cui si trova la Acciai Speciali di Terni, un’azienda che da 130 anni rappresenta il simbolo produttivo di una città, che costituisce il 60% del Prodotto interno lordo locale e il 15 di
quello regionale. Con questo ordine del giorno Fratelli d’ Italia chiede che il Governo, in virtù dei poteri speciali che la legge gli attribuisce, intervenga immediatamente, in modo diretto, per proteggere tutte quelle aziende che ritiene di interesse nazionale e strategiche per la sua crescita e la ThyssenKrupp di Terni, come tante altre realtà industriali italiane, rientra a pieno titolo in questa categoria. Non è più tempo di parole o di buone intenzioni, bisogna agire subito, prima che la situazione precipiti”.
Proprio due giorni fa l’amministratore delegato Massimiliano Burelli, aveva confermato ai sindacati che ci sono state 4 manifestazioni di interesse all’acquisto e che altre 2 stanno per arrivare.
“Siamo felici di sapere che c’è tanto interesse – ha commentato il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Marco Cecconi – ma il processo di vendita deve essere governato. E’ ora che l’Italia si riappropri anche di produzioni che sono di carattere strategico. E’ vero che un Paese industrializzato come l’Italia, che si ritenga tale, deve avere al proprio interno produzioni strategiche come l’acciaio inox.”