Al grido di “Free Palestine” un corteo ha attraversato queste sera le vie del centro di Terni. E’ la seconda manifestazione di piazza che si svolge a Terni a sostegno della popolazione di Gaza. La prima si era tenuta sabato 21 ottobre. Ad organizzarle il Coordinamento ternano per la Palestina.
Nel corso della manifestazione è stato ricordato come nell’assedio di Gaza da parte dell’esercito israeliano siano morte circa 15 mila persone, della quali 6 mila bambini e 4 mila donne. Sono stati distrutti i due terzi degli edifici della città. Gli sfollati sono 1 milione 700 mila.
“Questa non è una guerra – è stato detto – è una pulizia etnica. Dal 7 ottobre l’esercito israeliano ha sganciato più di 25 mila tonnellate di esplosivi (in confronto Hiroshima era equivalente a 15 mila tonnellate).
L’assedio di Gaza – secondo gli organizzatori della manifestazione – non ha avuto chiare condanne da parte dei leader del democratico occidente mentre il sistema mediatico ci sottopone a una macroscopica distorsione narrativa, i crimini di guerra vengono giustificati con il diritto di Israele a difendersi.