E’ stato approvato in 2^ commissione consiliare un atto , presentato da Doriana Musacchi (Lega) e Michele Rossi (Terni Civica) che prevede l’istituzione di una “sala di commiato” all’interno del cimitero urbano, per lo svolgimento di funerali laici. Ad oggi era disponibile una sala in via Puglie, adiacente l’edificio che ospitava i locali della Circoscrizione, ora a disposizione della Protezione Civile comunale.
L’atto non esclude, oltre la sala pubblica, anche una sala eventualmente gestita da privati.
L’atto poi prevede da parte del Comune una ricognizione di tutte le concessioni sui loculi e sulle tombe abbandonate.
La procedura di ricognizione dovrebbe portare alla decadenza delle tombe e dei loculi in stato di abbandono al fine di farli rientrare nella disponibilità dell’Ente per essere nuovamente assegnati, provvedendo al rinnovo delle concessioni scadute. Il progetto valuta anche la possibilità di prorogare le concessioni da 30 a 50 anni e di vendere una parte dei loculi, ad oggi assegnati in maniera provvisoria, a fronte di un canone di affitto annuale.
“L’operazione di cessione dei loculi temporaneamente occupati – ha dichiarato Doriana Musacchi – inoltre porterà nelle casse dell’Ente risorse preziose, che potranno essere investite sempre nelle strutture cimiteriali. Per agevolare gli acquisti mi sto attivando con alcuni istituti di credito affinché concedano finanziamenti per le famiglie interessate a questa iniziativa”.