Come disturbare una foltissima colonia di gabbiani? con laser sonori e spostamento e copertura dei cassoni che contengono l’umido nel centro operativo di Maratta.
I disagi che questi gabbiani provocano sono stati esposti da una delegazione di imprenditori della zona alla 2^ commissione consiliare del Comune di Terni che si è recata sul posto.
Il tema dei danni e della presenza dei gabbiani a Maratta è stato posto dal consigliere di Forza Centro Emanuele Fiorini, con un proprio atto: “I liquami e le nidificazioni possono in effetti costituire problemi di piena fruibilità delle strutture limitrofe, della loro operatività commerciale e nei servizi. Più complessivamente essere fonte di degrado e di problemi sanitari anche rilevanti. Sono soddisfatto del sopralluogo – ha dichiarato Fiorini – organizzato dalla presidente Pepegna e soprattutto dalle misure messe in atto o annunciate da Asm. Da parte mia continuerò a seguire con attenzione la vicenda perché gli operatori economici a ridosso del centro servizi non possono essere penalizzati, si tratta di gente che deve lavorare nelle migliori condizioni possibili”.
“La situazione è in via di miglioramento – ha dichiarato la presidente di commissione Rita Pepegna – le misure intraprese da Asm stanno dando risultati e speriamo di poter giungere a una situazione ottimale. Il problema segnalato non è una questione secondaria e ritengo che sia doveroso da parte del consiglio comunale occuparsene”.