La sfida sportivo-culinaria di Giovani in Gioco-Game Chef ideato dalla Provincia di Terni è stata vinta dall’istituto Alberghiero Coscioni di Orvieto che ha prevalso per pochissimo sul Casagrande-Cesi di Terni. Decisiva la sfida ai fornelli in occasione della cena finale organizzata ieri sera (15 marzo) dalla Provincia di Terni e che ha chiuso la due giorni iniziata giovedì 14 ad Orvieto. Una grande serata e una bellissima sfida che ha visto tutti gli studenti impegnati al massimo delle forze per riuscire a prevalere e a convincere la giuria di esperti presieduta dallo chef Gianfranco Vissani. Lo stesso Vissani nell’assegnare il premio ha fatto i complimenti ai vincitori e agli sconfitti raccomandando a tutti di “mettere in questo lavoro tutta la passione possibile. Cucinare – ha detto – significa emozionare”.
83 punti degli studenti di Orvieto e 82,2 punti per gli studenti ternani. L vittoria dell’istituto alberghiero di Orvieto è stata, dunque, sul filo di lana.
“I ragazzi sono stati tutti bravi”, ha detto Vissani prefigurando per loro, se continueranno a fare questo mestiere, un futuro a “Dubai o a Los Angeles” nostante “qualche ingenuità nei piatti” che sparirà con l’esperienza.
Intanto a 4 studenti, 2 di Orvieto e 2 di Terni, sono state assegnate altrettante borse di studio che consistono in 500 euro per 3 mesi offerti dalla provincia di Terni mentre Casa Vissani offrirà vitto e alloggio e per i ragazzi sarà una occasione per stare vicino ad uno degli Chef più celebrati.
Il Game-Chef “è nato nell’ambito di un progetto nazionale finanziato da Upi e Ministero per le politiche giovanili – ha detto la Presidente della provincia Laura Pernazza – noi abbiamo ideato questa due giorni che ha unito sport e cucina per simboleggiare i valori dell’inclusione, del benessere, dei corretti stili di vita e del senso di comunità.
Siamo molto soddisfatti della risposta degli studenti e della riuscita dell’iniziativa, grazie anche alla disponibilità di Gianfranco Vissani che ci ha aiutato e sostenuto in ogni momento, a tutti i membri della commissione e a coloro che a vario titolo hanno collaborato”.
Tra gli ospiti della serata, la presidente dell’Umbria Donatella Tesei, il prefetto di Terni Giovanni Bruno e il questore Bruno Failla.