È finito ed iniziato male l’anno del bulgaro residente a Terni arrestato per traffico internazionale di droga. I militari specializzati nelle attività antidroga del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Perugia gli hanno sequestrato oltre 3 kg di droga tra marijuana ed ecstasy, destinate a rifornire il comprensorio in occasione delle festività natalizie. Tutto è iniziato da un’attività investigativa che ha permesso, grazie anche ai rapporti di collaborazione con altre Forze di Polizia estere e con il coordinamento della Direzione Centrale Servizi Antidroga, di intercettare l’arrivo in Italia di una spedizione aerea contenente droga. Così, sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria di Terni, è stata attivata una speciale procedura di cooperazione transnazionale finalizzata all’esecuzione di particolari operazioni di polizia per individuare i responsabili del traffico internazionale di stupefacenti.
È stato, quindi, predisposto un dispositivo nell’ambito del quale le Fiamme Gialle di Perugia hanno recapitato al bulgaro un voluminoso plico in arrivo dall’estero e contenente lo stupefacente sequestrato. All’atto della consegna, previa accettazione della spedizione, il destinatario è stato arrestato in flagranza di reato e dopo le formalità di rito associato al carcere di Terni.
Il carico intercettato è di valore economico rilevante, spiegano i Finanzieri, considerato che avrebbe consentito il confezionamento di circa 24 mila dosi, per un introito complessivo di oltre 160 mila euro.
AGGIORNAMENTO
Il giudice Federico Bona Galvagno ha convalidato l’arresto e disposto il carcere per il soggetto in questione, assistito legalmente dall’avvocato Francesco Mattiangeli.