Si parlava di cucina nella trasmissione “In Onda” , di La7, condotta da Tommaso Labate e Davida Parenzo. Lo spunto era dato dalla vittoria dell’Osteria Francescana, di Massimo Bottura, giudicato il miglior ristorante al mondo dalla rivista specializzata americana, “Restaurant”. In studio il giornalista di settore, ex Gambero Rosso, Carlo Cambi, Gianfranco Vissani (che non ha bisogno di presentazioni) e l’altro chef, Davide Oldani.
Clima subito infuocato: “lo sa che dicono che Bottura sta a Renzi come Vissani stava a D’Alema?” pungola, Tommaso Labate. “Noi siamo rottamati , si” , ironizza Vissani. E Cambi:” con la differenza che D’Alema sa mangiare e Renzi no. Renzi è figlio del Mc Donald , D’Alema pratica la campagna, fa anche un ottimo vino”.
Vissani si scontra subito con Oldani (che fa la cucina POP) ” una filosofia di vita applicata alla stagione, è prodotti di stagione, per il benessere delle persone – dice lo chef” . “Che mi fai come i vegani?” replica Vissani “è uno stile di vita?”
Nuovo scontro sulla cucina a bassa temperatura, Vissani non la sopporta:”non siamo all’altezza di poter cucinare un pollo; queste cucine moderne, a induzione, controsoffitto aspirante, antisdrucciolo, poi non sappiamo fare un cxxxo, la guanciola è tiepida, il pollo è tiepido, lo stinco è tiepido, il capretto è tiepido”.
Lo chef di Baschi, però, esplode quando Parenzo gli nomina i vegani, “infatti, i vegani è una setta” esordisce e aggiunge “sono come i testimoni di geova, io li ammazzerebbe tutti, però non fa niente”. Ha detto proprio così,”io li ammazzerebbe tutti”, come diciamo, in dialetto, dalle nostre parti.
Il programma, nell’access prime time, è stato visto da 602.000 spettatori.