Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio, promosse dal Mic, Ministero della cultura. Quest’anno il tema conduttore è quello dell’inclusione, “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Al Museo archeologico nazionale di Orvieto domenica 26 settembre alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione del nuovo allestimento espositivo delle terrecotte architettoniche relative al tempio etrusco del Belvedere alla presenza di Lara Anniboletti direttrice del Museo archeologico nazionale di Orvieto e della Necropoli del Crocifisso del Tufo e Massimo Legni dello Studio ARCHITUTTO DESIGNER’S, che illustreranno il progetto. Ci si immergerà completamente nella realtà 3D del tempio, attraverso l’uso di Oculus Go, un apposito visore VR 360. Prenotazione al numero 0763 341039 o all’email [email protected]
A Carsulae sabato 25 settembre alle ore 16,30 e alle 21, sono previste visite guidate ai nuovi scavi a cura dell’Associazione Astra onlus mentre domenica 26 settembre alle ore 15,30 ci sarà “Carsulae ora X”, passeggiata e attività ludica per conoscere la LIS (la lingua dei segni italiana) a cura di Amodì Servizi Educativi. Prenotazione obbligatoria: 0744333074; [email protected]
Al Museo archeologico nazionale di Spoleto e Teatro romano sabato 25 settembre alle ore 18,30, andrà in scena lo spettacolo “Imperator. Memorie di Adriano e altri Cesari” di e con Stefano de Majo. Nel testo, tratto dal capolavoro di Marguerite Yourcenar, figurano rimandi a Shakespeare e Camus. L’imperatore filosofo Adriano racconterà se stesso e il suo mondo come un uomo di oggi spogliandosi dei vessilli imperiali e malgrado duemila anni di storia alle spalle, finirà per parlare pure di noi.
Lo spettacolo, inserito anche all’interno del cartellone del Menotti Art Festival, consentirà di affiancare al teatro la danza e la musica classica con il danzatore romano Simone Martinelli e le musiche dal vivo di Emanuela Boccacani. A interpretare le ombre delle memorie evocate saranno le spoletine Katia Scimiterna, Maela Pezza, Martina Ceccaroni e Matilde Poscia. Le danzatrici della scuola Team Dance eseguiranno coreografie di Carla Binaglia. Il service audio è luci è di Marco e Clarissa Giamminonni e i costumi della sartoria dell’ Istituto professionale “Sandro Pertini” di Terni.
Per accedere è necessario presentare il Green Pass.