Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio. Varie le iniziative della Direzione regionale musei dell’Umbria nell’area archeologica di Carsulae a Terni, al Museo archeologico e alla Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo di Orvieto.
Sabato 24 settembre alle ore 17 e alle 21 nell’arena dell’anfiteatro spettacoli dei gladiatori della Legio XII “Fulminata” / Lvdvs Aemilivs.
Ingresso a tariffa ordinaria nel pomeriggio, dalle ore 19.30 € 2.50.
Alle ore 18.30 visita guidata ai nuovi scavi del Foro di Carsulae a cura degli archeologi dell’associazione culturale Astra Onlus.
Ingresso a tariffa ordinaria, visita guidata gratuita.
Per info e prenotazioni: 0744 333074; [email protected]
Domenica 25 settembre alle ore 16 “Quante cose si imparano quando si cammina fianco a fianco e mano nella mano? ‘Che via vai!’ passeggiata archeologica per famiglie lungo la via Flaminia a cura di Amodì Servizi educativi.
Ingresso a tariffa ordinaria, attività gratuita.
Per info e prenotazioni: 0744 333074; [email protected]
Al Museo archeologico nazionale di Orvieto (in piazza Duomo) visita virtuale alle Tombe Golini I e II.
Domenica 25 Settembre alle ore 17 per mezzo dei propri telefoni cellulari, tablet e smartphone, utilizzando il codice QR Code installato in prossimità delle sale espositive degli affreschi all’interno del Museo archeologico nazionale di Orvieto, si potrà accedere ai contenuti in realtà Aumentata e quindi con immagini a VR 360 delle Tombe Golini. Ci si ritroverà all’interno delle reali tombe situate nel territorio del Comune di Porano per vedere gli affreschi staccati, conservati al museo, ricollocati nella loro originaria sede.
Inoltre si avrà anche la possibilità di confrontare le pitture originarie con i disegni, realizzati in alcune fasi di studio sulle pitture che aggiungono qualche particolare alle scene andate irrimediabilmente perdute. Il progetto online è realizzato dallo Studio Architutto designer di Massimo Legni ed è una sorta di anticipazione della produzione di un video sulle Tombe Golini che verrà installato a breve all’interno del museo.
Per la Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo a Orvieto sabato 24 settembre apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19. Alle ore 17 visita guidata gratuita a cura di Cinzia Cerquaglia, “Antiche gentes. Chi erano questi Etruschi?”.
Domenica 25 settembre apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19. Alle ore 17 visita guidata gratuita ai materiali ritrovati a cura di Cinzia Cerquaglia, “I corredi funerari”. Per info e prenotazioni 0763 343611