“Sono onorato che Giuseppe Conte mi abbia scelto per dare un umile contributo per avviare l’organizzazione territoriale del MoVimento 5 Stelle. Svolgerò questo compito con spirito di servizio e con la ferma volontà di un costante coinvolgimento dei consiglieri comunali e degli attivisti tutti, coloro che in questi anni hanno dato tanto a questo progetto e che finalmente devono veder riconosciuto il loro ruolo nei territori. Valorizzando l’esperienza di chi ha acquisito competenza e dimostrato valore, come i parlamentari e coloro che hanno svolto il ruolo di eletti nei vari livelli istituzionali. Nella certezza che mai come oggi i cittadini debbano tornare ad occuparsi della cosa pubblica.”
E’ la dichiarazione del consigliere regionale 5 Stelle Thomas De Luca nominato da Giuseppe Conte coordinatore regionale del Movimento.
De Luca condivide le considerazioni rilasciate da Giuseppe Conte sull’astensionismo a Referendum e Amministrative.
“Se i cittadini non partecipano – ha affermato l’ex Presidente del consiglio – vuol dire che non credono più nella possibilità di cambiare”.
“L’astensionismo – ha commentato De Luca – ha toccato livelli record e il nostro compito non può che essere quello di tornare in strada e riaprire ancora di più le porte e le finestre del Movimento alla gente. Oggi ripartiamo da una nuova fase: dai referenti locali che saranno anche a livello provinciale, dalla possibilità per ogni iscritto di creare un comitato territoriale, dalla partecipazione e l’elaborazione di idee e proposte, dalla responsabilità che tutti i coordinatori, me compreso, saranno sottoposti a verifica. Dobbiamo rimboccarci le maniche, umilmente e pazientemente, in questo nuovo percorso con i valori che ci hanno sempre guidato”.