Abbiamo la certezza che gli zozzoni, o almeno una parte di loro, in vacanza non ci vanno. Ammorbano l’aria con i loro rifiuti che abbandonano incivilmente per la strada. E non è nemmeno più questione di centro o di periferia. Perché le foto che abbiamo scattato ieri sera si riferiscono a due zone centralissime. Una addirittura è alle spalle di Piazza Valnerina, nel parcheggio di Largo Cairoli, dietro “le bancarelle”. Gli zozzoni hanno individuato un angoletto in leggera discesa, appena nascosto e vi depositano quello che c’è da buttare.
Da quei sacchi, ieri sera, fuoriusciva un tanfo irrespirabile. Non contenti, nello stesso parcheggio, a pochi metri di distanza, stanno formando un nuovo montarozzo. Diamo loro un po’ di tempo e poi vedrai quello che sono capaci di fare.
L’altro deposito rifiuti è un luogo ai nostri lettori ben noto perché ne abbiamo più e più volte scritto: piazzale Bosco. Lì è un continuo , più rimuovono la spazzatura , più, incrollabili nelle loro abitudini gli zozzoni , ce la riportano. Il risultato è lo schifo che potete vedere.
Certo che ci sono degli incivili in giro che fanno paura, che agiscono con l’arroganza di chi sa di poterla sfangare.
Della città, dei suoi concittadini, del decoro urbano, della bellezza, non gliene può fregare di meno.