Al 91° minuto di Ternana-Trapani , quando anche i più ottimisti tifosi della Ternana (initirizziti dal vento gelido) erano rassegnati a uno scialbo 0-0, accade quello che non ti aspetti. Sulla tre quarti campo avversaria Gondo non controlla un pallone facile facile che è diventato preda di Cavagna il quale, per guadagnare tempo, ha appoggiato indietro al portiere; Nicolas non trova meglio da fare che prendere la palla con le mani…ma non si può e così regala una punizione a due in area, pericolosissima, alla Ternana. Della battuta si incarica Falletti: tiro secco sulla barriera, la palla si impenna, finisce sulla testa di Gondo che anticipa Nicolas e deposita in fondo alla rete. La Ternana trova così il gol che vale tre punti con l’unico tiro scagliato verso la porta di Nicolas, in tutto il secondo tempo.
Nei deludenti secondi 45 minuti di gioco anche il Trapani non ha fatto nulla ad eccezione di una mezza occasione capitata sui piedi di Coronado che ha costretto a un buon intervento Mazzoni.
Nel primo tempo, invece, meglio i rossoverdi che , subito, al 2° minuto hanno una grande opportunità con Janse: gran colpo di testa e spettacolare parata di Nicolas che va ricacciare la palla dall’angolo basso, sembrava gol.
Al 14° erroraccio di Vitale che , di petto, per poco non innesca Torregrossa in piena area di rigore.
Al 17° grande occasione per Furlan servito da Coppola; Furlan da ottima posizione spreca a lato.
Le vere occasioni da gol finiscono qui. A parziale attenuante delle due squadre vanno ascritte le condizioni meteo: il forte vento, infatti, ha condizionato il controllo della palla.
Ternana e Trapani si sono equivalse anche se la Ternana ha esercitato un predominio territoriale (sterile) e se non era per quel pasticcio Cavagna-Nicolas, lo 0-0 sembrava scritto.