Si è svolto questa mattina all’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande–Cesi” di Terni un nuovo appuntamento di “Good Vibes a scuola”, il progetto dedicato alla prevenzione, alla sicurezza e alla promozione di un divertimento consapevole tra i giovani.
L’iniziativa è stata coordinata da Laura Pernazza, con la collaborazione della dirigente scolastica Marina Marini e del direttore regionale dei Vigili del Fuoco per l’Umbria Valter Cirillo.
Nel corso della mattinata è stato presentato il progetto “Good Vibes nelle scuole” con l’intervento del presidente di UPI Umbria Marco Bruni ed un video riepilogativo delle iniziative nelle discoteche.
Uno spazio centrale è stato dedicato al tema della sicurezza nei luoghi del divertimento, con gli interventi dei rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, che hanno portato esempi concreti e richiamato l’attenzione sui comportamenti corretti da adottare.

Particolarmente significativo il momento di confronto curato dalla Comunità Incontro ETS, con il contributo della psicologa Tania Fontanella e, soprattutto, con le testimonianze delle ragazze impegnate in un percorso di uscita dalle dipendenze.
Tantissimi gli studenti che hanno partecipato con attenzione, confermando l’importanza di portare questi temi dentro le scuole, attraverso un linguaggio diretto e concreto.
Il progetto “Good Vibes” è promosso da UPI Umbria insieme ai partner coinvolti: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Sindacato Italiano Locali da Ballo e Comunità Incontro ETS. Hanno concesso il patrocinio la Provincia di Terni, la Provincia di Perugia, le Aziende USL Umbria 1 e Umbria 2, CEAR Umbria e il progetto “Scelgo la Vita”.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che nei mesi scorsi ha già coinvolto centinaia di giovani nelle discoteche umbre e nelle scuole, con l’obiettivo di promuovere una cultura del divertimento più sicura, responsabile e consapevole.












