Il governance poll, il sondaggio del Sole24 ore sul gradimento di presidenti di regione e sindaci punisce la presidente della regione Umbria. E ridimensiona anche il gradimento del sindaco di terni (che mantiene tuttavia un largo consenso).
Per quanto riguarda la Tesei il gradimento è sceso sotto il 50% attestandosi al 46% ovverosia 11 punti percentuali in meno rispetto alla stessa rilevazione dell’anno scorso. Ciò fra precipitare la presidente dell’Umbria dal 3° posto dello scorso anno all’11° di questo anno , pari merito con il presidente della Puglia, Michele Emiliano.
In testa alla classifica resta sempre Luca Zaia presidente leghista del Veneto seguito da Stefano Bonaccini presidente PD dell’Emilia Romagna.
Quanto al sindaco di Terni Leonardo Latini gode ancora di un vasto consenso. Gradisce il suo operato, infatti, il 56,5% dei ternani. Gradimento che si è comunque ridotto visto che lo scorso anno era al 63,4%. Dunque il sindaco Latini ha perso il 6,9% di gradimento in questi 12 mesi e si piazza al 30° posto in coabitazione con i suoi colleghi di Livorno, Messina e Pesaro.
Scivolone per il sindaco di Forza Italia di Perugia, Andrea Romizi che si trova al 90° posto (insieme ai colleghi di Rieti, Udine e Prato) con il 48% del gradimento (-11,8% rispetto a un anno fa).
In testa alla graduatoria c’è il sindaco di Bari del PD Antonio De Caro con il 65% dei consensi seguito dal sindaco di Forza Italia di Venezia, Luigi Brugnaro, con il 62% dei consensi.
Il governance poll del Sole 24 ore è elaborato da Antonio Noto sondaggi.