Foto di Alberto Mirimao
Lo scenario del Gran Gala delle stelle dello Sport era dei più fantastici con l’elegante e non troppo conosciuta, purtroppo, Villa Centurini a far da sfondo alla premiazione di quegli atleti che hanno conseguito risultati importanti per la loro carriera ma anche per l’immagine di quella Terni sportiva che conta molto sul rilancio della sua immagine e del turismo.
È stata una serata in cui Erika Lucci, presidente dell’Associazione Luce per Terni, organizzatrice dell’evento, nel fare gli onori della padrona di casa ha tenuto a ribadire gli scopi della sua associazione, nata in ricordo dei nonni, e della serata che aveva come temi principali la generosità, il bene per la propria città e lo spirito di squadra.
Molti gli atleti premiati e che hanno tenuto alta la bandiera cittadina e tutti hanno potuto apprezzare il calore dei presenti che li ha circondati.
E sulla terrazza di Villa Centurini sono saliti Lucia Lucarini, per la scherma, giovanissima ma già affermata sciabolatrice, poi, nell’ordine, tre altri giovani atleti Marco Galli per il Sanda, Giada Borzini per il Kung fu tradizionale, Anita Pazzaglia per il Karatè ed Alberto Migliosi per la canoa fluviale.
Non sono mancati, poi, personaggi come Tommaso Montanari, enduro, già campione europeo 250cc e che sta difendendo con i denti la prima posizione nel campionato italiano e come l’arbitro di serie A di Basket, Guido Giovannetti, che pochi conoscevano ma che già ha fatto una carriera eccellente tanto da essere dal 2017 anche arbitro internazionale.
Momento emozionante della serata quando Erika Lucci ha coinvolto anche l’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, e due altri esponenti dell’istituzione comunale della località laziale, Gianluca Carloni e Piergiuseppe Monteforte, ricordando anche l’impegno dell’Associazione subito dopo quella terribile scossa che ha distrutto completamente Amatrice.
Applauditissimo l’intervento di Sergio Pirozzi nel ricordare quanto sia indietro la ricostruzione, solo il 4 per cento ha trovato attuazione, e come sia importante cambiare strategia intraprendendo la strada dll prevenzione.
A chiudere la serata, poi, lo staff tecnico e dirigenziale della Ternana con i premi andati a Paolo Tagliavento, a Luca Leone, Fabio Gallo, Marino Defendi, Federico Mazzarani, Ferruccio Mariani, Lorenzo Modestino e Mattia Stante.
Per tutti un ringraziamento è un premio per riconoscere l’importanza del lavoro svolto da ognuno in una società che rappresenta Terni e la passione dei ternani per i colori rossoverdi.
Un premio speciale, poi, l’associazione Luce per Terni lo ha riservato a Stefano Bandecchi, a cui è stato donato un quadro rappresentante la ternanità e l’amore per le Fere realizzato dalla pittrice Orietta Tartari.
Alla serata hanno preso parte il vice sindaco, Andrea Giuli, gli assessori Valeria Alessandrini, Elena Proietti, il presidente onorario del CONI, Massimo Carignani, il presidente del Comitato Fair Play Umbria, Stefano Lupi, e il sindaco di Stroncone Giuseppe.
Tutti, indistintamente, hanno apprezzato l’impegno profuso dall’Associazione Luce per Terni e per il fine che si proponeva la serata ovvero la raccolta di fondi per un macchinario da donare al Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Terni