Di Chiara Furiani
“In direzione ostinata e contraria”.
Potrebbe essere questo il motto di Degustazioni Musicali, pervicacemente in campo da una decina d’anni e attualmente unica realtà portatrice sana di musica ad alti livelli nella altrimenti asfittica conca.
Chiusa la stagione invernale del FAT, dove pure si sono sentite gran belle cose, il team si trasferisce baracca e burattini al Baravai, luogo decisamente più ameno in estate.
E qui – tra dentro e fuori l’anfiteatro – si riprende la programmazione, facendo le cose ancora più in grande.
Tanti i nomi davvero interessanti, che, almeno per qualche sera, mettono Terni al pari di città in cui la programmazione culturale è di ben altro livello.
Un cartellone davvero ampio e vario quest’anno, che alterna grande musica all’intrattenimento comico.
21, 22 e 23 luglio si parte con la grande musica internazionale.
Imperdibile soprattutto Anna Calvi, songwriter 100% British nonostante il nome, in scena il 22 sera, tre sole date in Italia, tra cui Terni.
Cancellato purtroppo il concerto dei Lankum, che dovevano esibirsi il 21 sera. Così come quella di Terni, annullate anche tutte le altre date italiane di questa band irlandese di grande impatto, tra le realtà più importanti degli ultimi anni.
Ci aspetta comunque una tre giorni densa di appuntamenti e ci sarà modo di rifarsi.
Il 23 sera, in collaborazione col Dancity Festival di Foligno, sarà di scena James Holden, polistrumentista inglese, multiforme e camaleontico, con un genere che spazia tra elettronica, musica cosmica e spiritual jazz.
Come si diceva, il piatto è ricco.
A partire dalle 19 ci sarà sempre tanta musica live alternata a dj set all’esterno, prima e dopo i live principali, gli unici a pagamento, che saranno all’interno dell’anfiteatro.
Tra i tanti nomi interessanti presentati all’esterno la violoncellista Flavia Massimo, Marlene Ribeiro col suo dream pop, la milanese Guinevere, songwriter e performer, il duo electro-pop Trust the Musk.
Chiusa questa prima parentesi musicale, sarà la volta di Baravai Comedy dal 27 al 29 luglio (attesi Elio, Nino Frassica e Valerio Aprea) e Baravai Music dal 24 al 27 agosto (che vedrà in scena tra gli altri i Marlene Kuntz).