Grazie alla UIL è a disposizione dei narnesi un defibrillatore semiautomatico accessibile a tutta la cittadinanza, da poter immediatamente utilizzare in caso di arresto cardiaco improvviso. E’ stato posizionato davanti alla sede UIL in via tuderte al numero civico 329.
Uno strumento che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco non solo ai settemila abitanti di Narni Scalo ma anche alle migliaia di persone che transitano in via Tuderte. Ogni anno in Italia oltre 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso e di queste, 8 su 10, si salvano se si è in grado di effettuare un intervento adeguato e tempestivo. E’ dunque importante imparare le manovre semplici e sicure che debbono essere fatte in attesa del soccorso dei professionisti della sanità.
“Naturalmente – osserva Gino Venturi segretario UIL Terni – non basta avere a disposizione un DAE, ma occorre anche saper utilizzare il defibrillatore e intervenire con il massaggio cardiopolmonare”.
Per questo la UIL, con l’ausilio dei volontari del servizio civile “ADOC nel cuore”, ha già diffuso 5.000 volantini promozionali.
All’inaugurazione della postazione DAE sono intervenuti, oltre al segretario UIL Terni Gino Venturi, anche il sindaco di Narni Francesco De Robotti e il presidente del Rotary Club Narni–Amelia Elisabetta Roviglioni.