nella foto l’ex tecnico rossoverde, Roberto Breda, che allenerà la Virtus Entella
Tra poco meno di un mese inizieranno i ritiri delle squadre per la stagione 2016-2017 ed in serie B ci sono solo 13 società su 21 che hanno già l’allenatore. Alcune di queste lo hanno confermato, vedi Castori a Carpi, Drago a Cesena, Venturato a Cittadella, Semplici a Ferrara con la Spal, Cosmi a Trapani, Lerda a Vicenza e Di Carlo a La Spezia ed altri invece, come Toscano ad Avellino, Vivarini a Latina, Boscaglia a Novara, Longo a Vercelli, Pecchia a Verona e Breda a Chiavari alla guida della Virtus Entella andranno ad operare in piazze nuove con qualcuno dei citati che per la prima volta lavorerà in serie B come Vivarini, Pecchia, Longo.
Molte, quindi, ancora le caselle vuote, compresa quella della Ternana, ma con alcune di queste destinate a riempirsi nelle prossime ore.
A cominciare da quella del Perugia che, risolti i problemi con la Maceratese davanti al Tribunale della Conciliazione, avrà Bucchi come tecnico per la prossima stagione. Caso particolare quello di Pisa dove la contrapposizione dell’accoppiata Gattuso-Lucchesi al presidente Petroni potrebbe portare all’addio dell’ex milanista con l’arrivo di Zeman che sembra sia stato già contattato dal numero 1 nerazzurro. Situazione, quindi, particolare con il presidente che addirittura non ha partecipato alla festa all’Arena Garibaldi.
Ad Ascoli, dopo la rivoluzione con l’esonero di Lovato e Marroccu, dovrebbe arrivare Aglietti e a Salerno, Lotito è sempre orientato a portare Simone Inzaghi anche se non è l’unica candidatura al momento possibile.
Situazioni tutte da definire a Frosinone dove non resterà Stellone che potrebbe andare a Bari dove Camplone non dovrebbe essere riconfermato. Panchina libera anche a Brescia dopo la decisione di Boscaglia di approdare a Novara e a Benevento dove Auteri, protagonista della promozione dei sanniti, ha rescisso il contratto e forse approderà sulla panchina del Matera.
E in casa Ternana? Tutto tace! Anzi alcune delle candidature che sono state evidenziate nelle settimane passate sono naufragate nel nulla ( Vivarini lo ha confermato anche nella presentazione alla stampa di Latina, ndr ) ed al momento è difficile capire l’orientamento della società di Simone Longarini. Nomi in giro ce ne sono, anche se non confermati da Via Aleardi, ma difficile capire su chi potrebbe cadere la scelta. Dei tanti nomi circolati sono rimasti quelli di Alberto Bollini, Angelo Gregucci eCarmine Gautieri che, però, il Catania sta corteggiando con insistenza, e non è da escludere che in società si possa pensare anche al tecnico della Primavera Stefano Avincola che ha guidato la prima squadra nella scorsa stagione dopo le dimissioni di Toscano a Salerno.
Non resta che aspettare qualche segnale da Via Aleardi per saperne di più.