Ternana di scena a Gubbio per la 12^ giornata del campionato.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
GUBBIO: Bagnolini 6, Fazzi 5, Signorini 7,5, Bruscagin 6, Zallu 6, Carraro 6, Djankpata 5, Murru 5, Saber 5,5, Minta 8, La Mantia 4
DALLA PANCHINA: Rosaia 5,5 , Tommasini 6, Podda 6, Niang 6, Di Masssimo SV
Allenatore: Di Carlo.
TERNANA: D’Alterio 6, Donati 7, Meccariello 6, Martella SV, Romeo 6, Proietti 4, Vallocchia 6, Ndrecka 6, Garetto 4, Ferrante 5,5, Dubickas 5,5
DALLA PANCHINA: Maestrelli 5, Bianaj 5,5, Leonardi 6, Pettinari 7,5 , Orellana SV
Allenatore: Liverani.
Arbitro: Gemelli della sezione di Messina, 7,5
Si ricorderà questa partita per gli errori e per le emozioni che ha comunque regalato. La Ternana ha pagato a caro prezzo le svagatezze difensive e ha ripreso per i capelli una partita che avrebbe meritato di vincere e che, al contrario, ha rischiato seriamente di perdere. Tra gli errori di Proietti e di Maestrelli c’è anche la complicità di tutti sulla fuga di Minta al 90° che ha propiziato il terzo vantaggio dei padroni di casa. La Ternana aveva in pugno la gara, il Gubbio era sulla gambe, i rossoverdi acceleravano, i rossoblù perdevano tempo, il gol sembrava nell’aria ma non c’è stato il verso, nell’ultimo quarto d’ora, di mettere in area di rigore un pallone pulito, niente. Non c’è riuscito soprattutto Ndrecka ma nemmeno Bianaj e nemmeno Vallocchia. E quando è partito Minta, all’ultimo secondo dei 90, nessuno è stato in grado di neutralizzarlo. È stato devastante e ha detto a Tommasini “tieni, segna”. Vantaggio immeritato ma questo è il calcio. Poi arriva il glaciale Pettinari al 100°. Almeno la beffa è evitata.
PRIMO TEMPO
In una partita sostanzialmente bloccata e senza emozioni fino al 27° minuto ci voleva un errore per rompere l’equilibrio.
L’errore lo commette banalmente Proietti che, sulla tre-quarti, solo, fa un assist a Djankpata che ringrazia e verticalmente serve Carraro che batte D’Alterio in uscita. Imperdonabile Proietti. Comunque, la Ternana reagisce subito e trova il pareggio con Maestrelli, appena entrato, che devia in rete un cross dal fondo di Romeo.
Nemmeno il tempo di gioire che lo stesso Maestrelli si fa sfuggire Minta che batte nuovamente D’Alterio.
Ternana punita dai suoi errori. Per Liverani le tegole di Capuano e Martella, perdite pesanti in difesa.
SECONDO TEMPO
La Ternana deve recuperare il risultato e lo fa abbastanza presto. Infatti già all’8° minuto Vallocchia si inventa un destro (che non gli riesce quasi mai) e infila l’angolino basso dove il portiere non può arrivare. È la Ternana a fare la partita, il Gubbio gioca di rimessa ed è pericoloso con il velocissimo Minta. La Ternana va vicina al gol con Dubickas, Ferrante e Leonardi ma è il Gubbio con Minta ad avere la più grossa opportunità per tornare in vantaggio. Miracoloso l’intervento di D’Alterio che gli ha tolto il pallone dai piedi. Ma è un campanello d’allarme che Meccariello & Co. non colgono. Così, mentre i padroni di casa sono in evidente difficoltà, motorino Minta neanche per sogno. Si beve mezza Ternana e dalla destra rimette al centro per Tommasini che può battere per la terza volta il povero D’Alterio. Tutto questo al 45°.
L’arbitro concede 6 minuti di recupero e, all’ultimo di questi, fischia un calcio di rigore per la Ternana per fallo di Fazzi su Leonardi. Decisione confermata dopo aver rivisto l’azione al monitor.
Chi si assume la responsabilità di battere dal dischetto? In un primo momento sembra Vallocchia, poi si appropria del pallone Pettinari. Glaciale Pettinari; esecuzione perfetta, portiere a sinistra, palla a destra. Pettinari firma il 3-3 al 100° minuto.
DIRETTA TESTUALE DALLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE














