Oggi, alle ore 18:00, dopo i tre concerti per solo organo del mese di maggio, arriva il primo ensemble internazionale dell’edizione 2018 dell’Hermans Festival.
Il Duo composto dalla violinista georgiana THEONA GUBBA-CHKHEIDZE e l’organista tedesco FRANZ HAUK si esibirà all’organo “Luca Neri” della Collegiata di San Nicolò di Collescipoli (Terni).
Presentano al pubblico una ricca selezione di pagine tratte dalla musica barocca europea con Preludi e Toccate per organo del tedesco Buxtehude, del francese Muffat e dell’olandese Sweelinck alternate alle Sonate “del Rosario” (n°1 e n°10) per violino ed organo dell’austriaco Von Biber e la Sonata n°5 dalla famosa op. 5 di Arcangelo Corelli.
Quarto concerto del rinnovato Hermans Festival 2018, concerti d’organo & musica antica in Valnerina promosso dalle due associazioni, Hermans Festival e Accademia barocca W. Hermans, che si sono associate per realizzare un grande Festival internazionale di concerti d’organo e musica antica.
Ai concerti d’organo sui pregiati strumenti di Collescipoli dei mesi di maggio, giugno e luglio, seguiranno ad agosto concerti di musica antica con appuntamenti itineranti tra i Borghi più belli della Valnerina, da Collescipoli ad Arrone, Montefranco, Ferentillo, Polino e Vallo di Nera; un cartellone di sedici concerti in programma fino ad ottobre 2018.
Nel mese di giugno seguirà il concerto di sabato 23 alle ore 21:00 con il Duo polacco Maria Perucki (Violino) e Roman Perucki (Organo). L’Hermans Festival 2018 è realizzato con il contributo dei comuni Ferentillo, Arrone, Montefranco, Vallo di Nera, della Regione Umbria, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e della Fondazione Carit.