Sarà Cristiana Astori, una delle più affermate penne del noir italiano, a scegliere i vincitori del premio letterario “Terni-Narni Horror” 2021. La giuria addetta alla selezione dei finalisti fra tutti i partecipanti, infatti, ha terminato il suo lavoro e i migliori 14 racconti sono passati ora nelle sue mani.
La Astori è nota e molto apprezzata per le avventure della sua ricercatrice di pellicole cinematografiche scomparse Susanna Marino, protagonista dei romanzi che compongono la cosiddetta “Quadrilogia dei colori” ed anche per i suoi racconti brevi che vantano fra i loro lettori entusiasti un certo Joe R. Landsdale.
Ora la scrittrice – come hanno fatto i presidenti di giuria degli anni passati Tullio Dobner, Riccardo Cecchelin, Paola Barbato e Antonio Lanzetta – deciderà il podio di questa edizione del concorso e avrà certamente l’imbarazzo della scelta nel farlo vista la qualità sempre più elevata dei racconti che arrivano al concorso.
La classifica però sarà tenuta segreta fino alla premiazione del concorso prevista per lunedì 1 novembre, evento che chiuderà il Terni-Narni Horror Festival.
Concorso e Festival che, nonostante le ultime difficoltà legate alla pandemia che si sommano a quelle dovute alla perenne carenza di fondi per le attività culturali, acquistano sempre più spazio nel panorama degli appassionati del genere forse proprio grazie alla sua totale indipendenza e autonomia.
Anche quest’anno, infatti, quasi un centinaio di racconti è arrivato da ogni parte della penisola e i quattordici finalisti, oltre a poter ritirare pergamene e targhe nel giorno della premiazione che si svolgerà come consueto nell’auditorium di San Domenico a Narni, avranno la possibilità di visitare come ospiti del festival la splendida “Narni Sotterranea”.
Con l’occasione lo Staff del Terni-Narni Horror Fest ha deciso di estendere l’ospitalità per la visita anche ai finalisti dello scorso anno la cui premiazione è stata fatta solo on line.
In ordine puramente casuale i finalisti dell’edizione 2021:
Tiziano Vecellio Mancini – Urbino (PU)
Frank Cappelletti – San Benedetto del Tronto (AP)
Maria Benedetta Errigo – Roma
Alessandro Izzi – Gaeta (LT)
Mauro Falchetti – Roma
Filippo Santaniello – Roma
Silvia Alonso – Milano
Simonetta T. Hofelzer – Roma
Giuseppe Carradori – Milano
Saverio Catellani – Carpi (MO)
Alberto Ballestra – Alba (CN)
Matteo Paloni – Terni
Ivan Salandin – Varese
Matilda Balboni – Cento (FE)