A conclusione dei laboratori teatrale e musicale, effettuati alla scuola elementare Benedetto Brin, venerdì 7 giugno 2019 alle ore 18 presso l’audiutorium Don Bosco di Terni, la classe V B Montessori metterà in scena lo spettacolo finale “CENTOCINQUANTA LA GALLINA CANTA”.
In un’epoca tecnologica in cui sembra non esserci quasi più spazio per la comunicazione creativa tra i ragazzi, l’arte teatrale e musicale hanno aiutato loro a riacquistare fiducia nelle relazioni umane e nella lotta al bullismo. Le tecniche teatrali insegnate ed applicate al corpo, alla voce, all’emozione hanno condotto, forzatamente questi alunni, ad interagire con se stessi e con gli altri compagni per una integrazione talvolta anche di scontro, ma redditizie.
L’attività laboratoriale è stata fondamentale per questi alunni, per aver fatto sviluppare una maggiore capacità di ascolto di sé, una maggior attenzione agli altri compagni ed una crescita delle proprie potenzialità espressive.
Gli alunni sono stati guidati in questo percorso da Pietro De Rosa, il regista e coordinatore teatrale; dal coordinatore musicale, il maestro Gianluca Oddi e dall’insegnante Giulia Bruno.