I Carabinieri Forestali del Nucleo di Rivodutri (RI) hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria reatina un uomo per il reato di ricettazione.
I militari, durante un accertamento rientrante nelle previste attività di sorveglianza sul benessere animale, nel Comune di Poggio Bustone (RI) hanno sottoposto a controllo il conducente di un’autovettura che trasportava tre cani. A seguito delle verifiche effettuate e degli accertamenti condotti anche attraverso la consultazione di banche dati, è emerso che uno degli animali era stato rubato tre anni prima a Orvieto, come testimoniato in atti dalla denuncia presentata a suo tempo dal proprietario dell’animale.
Nonostante il soggetto fermato per il controllo affermasse, quale circostanza a sua discolpa, di aver trovato il cane in montagna quella stessa mattina, l’animale si presentava ben nutrito, pulito e perfettamente integrato con gli altri suoi simili, come se fosse abituato da tempo a vivere stabilmente con loro.
Sottoposto a sequestro penale ed affidato in custodia alle cure del Servizio Veterinario della ASL di Rieti intervenuto sul luogo, il cane è ora in attesa di essere restituito al legittimo proprietario, il quale, dopo avere appreso la oramai insperata notizia, ha ringraziato più volte i Carabinieri Forestali per la loro attività.














