Il bosco di Porchiano del Monte ospiterà il mondo dei dinosauri che la Wonderworld Entertainment porterà da sabato prossimo 15 aprile fino al 28 maggio ad Amelia. Il Tirannosauro Rex, il Brontosauro, il Velociraptor, il Triceratopo, lo Spinosauro e il Plesiosauro, sono solo tra i principali e più conosciuti esemplari che compongono una delle più importanti esposizioni europee di animali preistorici in resina realizzati a mano, a grandezza naturale,per la prima volta in Umbria.
Oltre alla ricostruzione dei dinosauri, i visitatori potranno ammirare veri reperti ossei e uova che saranno esposti al museo civico all’interno di apposite teche. A presentare l’evento, patrocinato dal Comune di Amelia, questa mattina nella sala del Consiglio provinciale , c’erano il sindaco di Amelia , Laura Pernazza, gli assessori alla cultura, Laura Proietti, e al sociale, Antonella Sensini, il responsabile della Wonderworld Entertainment, Andrea Hiermann, Elena Trippini, di Sistema Museo, e Lorenzo Granca dell’associazione Amici di Leo che gestisce il parco di Porchiano .
Il mondo dei dinosauri è un’attrattiva che raccoglie migliaia di visitatori nelle sue tappe itineranti in Italia e all’estero e che rappresenta un mondo affascinante per i bambini.
“Potevamo partire prima – ha detto Laura Pernazza – ma purtroppo il terremoto ci ha imposto di allungare un po’ i tempi. Tuttavia l’evento, il cui termine al momento è fissato a fine maggio, potrebbe anche essere prorogato a giugno. Siamo molto contenti di questa attrattiva – ha aggiunto – che si rivolge ai più giovani , una fascia di visitatori diversa rispetto a quella a cui sono dedicate le nostre importanti bellezze storiche e culturali. Nel parco – ha poi sottolineato il sindaco – lavoreranno anche alcuni giovani del posto e questo è un altro elemento importante soprattutto nell’ottica del problema legato all’occupazione giovanile. Molto importante – ha concluso – è anche il coinvolgimento del museo dove si potranno vedere reperti di ossa e uova vere degli antichi animali che popolano il nostro pianeta e che in questo modo arricchiscono l’offerta del museo stesso”.
“E’ una bellissima attrattiva per i bambini – ha affermato l’assessore Proietti – e un modo per contribuire a mettere in risalto anche le frazioni del nostro territorio comunale, oltre che per implementare l’affluenza turistica”.