Un editore digitale di successo. E’ ternano, è Andrea Pucci. L’ultima creatura di successo di NetAddiction , il suo gruppo, è “I FOOD” un blog, di blogger di cucina, circa 250, che hanno già prodotto circa 1.200 ricette originali , corredate da foto di altissima qualità e originali. Uno dei protocolli necessari , infatti, per aderire a I FOOD, è l’originalità della ricetta, non è consentito scopiazzare da altre parti.
I numeri stanno dando ragione, ancora una volta, ad Andrea Pucci. Nato da appena un anno, I FOOD, può vantare 1 milione e mezzo di utenti mensili.
E’ lo stesso Andrea Pucci che, nel 1999, lanciò, con grande successo la piattaforma MULTIPLAYER.IT , “uno dei primi siti creati in Italia, ancora presente, che si occupa di videogiochi”. Ma NetAddiction edita anche “Movieplayer.it” (cinema) , HDBlog.it” (nuove tecnologie) , “Bigodino.it” (magazine rosa) . “Tutto questo è partito da Terni, con molto sforzo e innumerevoli viaggi in Italia e in giro per il mondo”. Senza avere appiccicata addosso alcuna etichetta, senza aver goduto di appoggi e conoscenze.
Oggi, Andrea Pucci, è un imprenditore digitale che dà lavoro a 40 persone, a Terni e a Milano.
Lo abbiamo incontrato la scorsa settimana quando ha fatto riunire in un albergo cittadino un centinaio di blogger di “I FOOD”, a Terni per un aggiornamento e per un confronto sulla nuova realtà editoriale.
Nel frattempo c’è da proseguire la tradizione di famiglia , di oltre mezzo secolo, della Antica Macelleria, a Città Giardino e avere lo sguardo, come sempre, rivolto al futuro. Ma se gli chiediamo quale sarà la prossima sfida , la risposta è sibillina: “e chi lo sa”.