Il “Progetto memoria” arriva a Terni con le testimonianze di Sandra Terracina e Paola Modigliani che fanno parte del coordinamento dell Associazione che si prefigge di sviluppare l’attività didattica e di incontro nelle scuole sui temi della persecuzione degli ebrei in Italia.
Il 16 aprile, inizio ore 9 con i saluti delle autorità, il Cityplex, in collaborazione con il Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni ha organizzato una giornata di studi dal titolo “I giovani pietre d’inciampo”.
In programma anche uno spettacolo teatrale curato da Stefano De Majo che condurrà gli studenti e il pubblico presente in un viaggio immaginifico nella Memoria della nostra Storia mostrando loro come noi tutti non siamo semplici spettatori della Storia ma attori protagonisti in carne e ossa fuori dai libri e come la salvaguardia della Memoria sia condizione essenziale per essere cittadini maturi e consapevoli. Saranno i giovani le “pietre d’inciampo viventi”: a loro spetta il compito di raccogliere la memoria e diffonderla.
Fino al 16 aprile, dalle ore 16 alle ore 22, al Cityplex-Politeama, è visitabile la mostra “1938-1945 La persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia” curata dal CDEC (http://www.cdec.it/)