C’erano tutti…gli ingredienti ambientali, atletici e tecnici perché Sabato 3 Giugno presso l’impianto sportivo intitolato ad Antonio Sbardella , apprezzato ex arbitro internazionale, a Palestrina, si consumasse il rito dell’ennesima squadretta vittima sacrificale del Torneo al cospetto delle più attrezzate, sponsorizzate e celebrate scuole calcio del centro italia…La “squadretta” in questione sarebbe quella dell’Olympia Thyrus, pulcini, 2007.
Già…c’erano tutte le condizioni, prima fra tutte la sveglia crudele: i ragazzi sono stati buttati giù dal letto all’alba, alle 6 di mattina, e spediti in macchina sulla via di Palestrina.
Ma la squadra allenata da Massimiliano Federici (coadiuvato dal dirigente-allenatore, Michele Fiorelli) non aveva alcuna intenzione di fare la vittima predestinata. Ha conquistato la semifinale vincendo il suo girone con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio: ha battuto per 4-1l’Accademia Frosinone e per 5-0 la Viterbese. ha pareggiato 2-2 con il Celano.
In semifinale l’Olympia Thryrus ha battuto lo United Boys di Napoli con il punteggio di 4-1.
In finale i ragazzi di Federici hanno compiuto un’altra impresa. Di fronte hanno trovato la famosa F 6 , cioè la scuola calcio campana di Salvatore Fresi ex giocatore dell’Inter. Al termine di una gara accesissima e spigolosa hanno battuto anche loro con il punteggio di 2-1 aggiudicandosi così il Torneo.
Altra soddisfazione quella per il titolo di capocannoniere del Torneo che è stato vinto dall’attaccante dell’Olympia, Niccolò Mogavero.