Teste coronate, nobili, aristocratici e la borghesia di tutta Europa si sono dati appuntamento ieri, sabato 13 aprile, a Casale Monferrato per uno degli eventi più attesi, “il ballo dei 100 e non più 100.”
Il ballo dei 100 e non più 100 nasce da una tradizione del Piemonte risorgimentale che vedeva nell’antica Capitale del Ducato di Monferrato la partecipazione al ballo di metà quaresima di un massimo di 199 persone, a quel tempo scelte fra non più di 100 della Nobiltà e non più di 99 della Borghesia, tale tradizione è stata ripresa ai giorni nostri dall’International Commission for Orders of Chivalry, da Famiglie Storiche d’Italia, dal Circolo dei Cento e non più Cento e dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore al Pantheon.
L’annuale appuntamento del ballo dei 100+99 si tiene nella prestigiosa dimora di Palazzo Gozzani dei marchesi di Treville, a Casale Monferrato.
Fra gli invitati, in rappresentanza della borghesia, anche l’avvocato Massimo Proietti. Per il penalista ternano si tratta della quarta partecipazione all’evento.