Il 22 dicembre si svolgerà presso il teatro della Casa Circondariale di Terni la messa in scena della pièce “Quasi un musical”, realizzata a coronamento dell’attività del laboratorio di scrittura scenica/recitazione iniziato in estate, grazie al progetto dell’I.O. Ipsia Pertini in collaborazione con l’Area Educativa dell’ istituto penitenziario.
La commedia musicale è stata scritta dalla docente/regista Michela Carobelli insieme agli stessi detenuti che ne sono anche gli interpreti, gli scenografi e i tecnici del suono. Ospite d’eccezione dello spettacolo sarà l’attrice ternana Cecilia Di Giuli che salirà sul palco insieme agli altri interpreti e la cui consulenza e amichevole collaborazione sono state preziose sia per le scelte registiche che per aiutare i detenuti a comprendere come calarsi nei ruoli, come lavorare sul proprio corpo e come affrontare l’ansia del palcoscenico.
Il percorso creativo ha permesso ai corsisti di ascoltarsi, confrontarsi, mettersi in discussione all’interno del gruppo di lavoro, di sperimentare le proprie capacità musicali e la propria sensibilità.
«In un quartiere di Napoli – ma che potrebbe essere quello di una qualsiasi altra città italiana del Sud – tra la barberia e il bar, la quotidianità viene interrotta dall’arrivo di alcuni ballerini di tango – sul palco ci sarà il noto maestro di tango Ermanno Felli- e i soliti discorsi scanzonati tra uomini si arricchiranno così di sfumature amare e profonde sulla vita e di riflessioni su quanto alcune gravi responsabilità individuali possano essere condizionate dall’ambiente socioculturale a cui si appartiene.
Alla fine per qualcuno ci sarà davvero la possibilità di un riscatto….nel “Quasi musical” come nella vita».














