In questi giorni caldo e afa non sono mancati dalle nostre parti.Le temperature massime , a Terni, si sono spinte fino a 35,2 gradi ad inizio settimana, per poi calare leggermente nei giorni successivi. Nelle prossime ore dovremmo assistere ad un ridimensionamento del caldo per l’arrivo sul nostro Paese di correnti fresche nord-orientali. Possibili temporali pomeridiani.
LE PREVISIONI DI METEO CENTRO ITALIA
Nel fine settimana l’alta pressione nord africana, che ormai da circa una settimana assedia quasi incontrastata le nostre regioni, tornerà a perdere qualche colpo sulla spinta di correnti più fresche di origine nord orientale.
Il caldo nelle prossime ore tenderà quindi ad allentare sulle regioni di centro e nord Italia, fatta eccezione per le regioni meridionali e in particolare per Sicilia, Calabria e Sardegna meridionale, le quali rimarranno ancora soggette a correnti molto calde di origine africana.
L’arrivo di aria più “fresca” sulle regioni centrali permetterà, nelle prossime ore, la formazione di rovesci pomeridiani nelle zone interne del centro e solo localmente anche più prossimi alle zone costiere (sia tirreniche che adriatiche).
La situazione potrebbe rimanere tale almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, con l’Italia tutta che si troverà sotto un regime alto pressorio indebolito da flussi più freschi di origine nord orientale, con l’instabilità, che fatta eccezione per la giornata di domani e di sabato, interesserà con locali rovesci solo le zone interne (a ridosso dei rilievi appenninici).
Le temperature si manterranno stazionarie e nella media del periodo.