Come tutti gli anni è riuscito il miracolo del Cantamaggio, quello che per una sera vede decine di migliaia di persone riempire le strade e le piazze del centro della città in attesa della sfilata dei Carri allegorici. In verità, da qualche anno a questa parte, in un’altra circostanza i ternani si riappropriano del centro della città, di sera: per la Notte Bianca che a Terni si chiama Terni ON. Chissà perché.
Ancora una volta, per la 122^ volta, con il Cantamaggio si è festeggiata la Primavera e sui Carri se ne è avuta testimonianza: alberi, giardini, fiori , petali di rose,”stormiscono le fronde, danzano le api, cantano le acque”.
Non solo natura: sui Carri, tracce di Europa, della città di Terni, dei nonni che raccontano ai nipoti, di cavalli alati e castelli, la fiaba di Virgi e Ilio. E c’è da dire che, nel complesso, la qualità dei Carri, quest’anno, è di ottimo livello. Pur avendo a disposizione scarse risorse, i progettisti hanno messo anima e cuore, hanno dato fondo alla loro inventiva. Considerate, infatti, che per la realizzazione del Carro era previsto un contributo massimo da parte del Comune di Terni pari a 4.500 euro. Un budget irrisorio, dunque, col quale fare i conti. Ecco, in questi decenni, non si è mai veramente creduto in una festa come questa del Cantamaggio altrimenti l’investimento da parte dell’Ente Pubblico sarebbe stato maggiore. E’ chiaro che se si mette in moto un meccanismo, se si raggiunge l’obbiettivo di veicolare la festa oltre gli angusti confini territoriali, anche i privati, avrebbero potuto dare il loro contributo. Comunque non è mai troppo tardi per rilanciare un appuntamento che è profondamente nel cuore dei ternani. Ne tengano conto gli aspiranti inquilini di Palazzo Spada. Terni ha la sua festa popolare che sa anche essere di qualità e i Carri di ieri sera ne sono la testimonianza.
Parole al vento, direte voi…..ma noi questo mezzo abbiamo e questo utilizziamo.
Oggi conosceremo il nome del Carro vincitore, tempo permettendo. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Piazza Ridolfi, accanto a Palazzo Spada. I Carri cominceranno ad allinearsi in Corso del Popolo alle ore 17 circa. Più o meno, su questo gli organizzatori al momento in cui scriviamo non possono essere più precisi, mentre intorno alle ore 18,00-18,15, dovrebbe esserci la proclamazione dei carri vincitori.
Il “Panno del Cantamaggio”, realizzato da Gian Piero Strinati, andrà al carro premiato dal voto dei cittadini, della giuria popolare, che si sono espressi ieri sera.
Una targa sarà assegnata da una giuria tecnica e un trofeo da una giuria composta da operatori dell’informazione.
LE CANZONI
“Nonnu raccontame” ha vinto il concorso tema sul Carro. Autrici della canzone, Elisabetta Proietti e Romina Longo. Interprete Alessandro Silvestrelli che ha scritto anche la musica. Il carro è quello del quartiere San Giovanni.
Il concorso a tema libero ha visto primeggiare “Ma quanno arriva maggio” del Gruppo Arci-Fiaiola. Testo e musica di di Rita Tomassini. L’interprete è Cecilia Michelangeli.
Infine assegnati alcuni premi speciali.
Miglior testo: “Amore de strada” , firmato da Maria Luisa Leone per la Nuova Compagnia Teatro Città di Terni.
Miglior musica: “Maggiu Gezze”, di Romano Quartucci per il gruppo Orion-Casali
Migliore interpretazione: Emanuela Listanti che ha cantato “Una gran signora” per il gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione.
PS: come di consueto il gruppo Lu Riacciu ha chiuso la sfilata con il suo Carro-Ristorante, dal quale sono stati distribuiti 70 chili di penne Lu Riacciu, al ragù.
PS2: Grande successo per la nostra diretta Facebook.
PER RIVEDERLA
تم النشر بواسطة Terni in Rete في الاثنين، ٣٠ أبريل ٢٠١٨
AGGIORNAMENTO
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI CARRI VINCITORI SI SVOLGERA’ ALLE ORE 21 IN PIAZZA RIDOLFI, A FIANCO DI PALAZZO SPADA. CI SARANNO TUTTI I GRUPPI MAGGIAIOLI MA NON CI SARA’ LA SFILATA DEI CARRI PER LE INCERTE CONDIZIONI DEL TEMPO.