I suggerimenti di Barbara Corrai di “Liberi insieme a sei zampe” per questa notte di Capodanno per i proprietari di animali, dei cani, in particolare.
Un BOTTO di paura!!!
La festa del Capodanno come ogni anno ci mette di fronte al problema che molti cani vivono: la paura incontrollabile dei botti e dei fuochi d’artificio.
I nostri cani possono arrivare a provare un forte senso di paura, confusione fino ad avere dei veri e propri attacchi di panico.
Tutto intorno trema , i loro sensi sono amplificati senza aver però la possibilità di una spiegazione per quello che sta avvenendo.
Come aiutarli?
Di sicuro agendo con anticipo e strutturando un percorso che, con l’aiuto di un professionista esperto in comportamento, aiuti il cane a tutto tondo già diversi mesi prima.
Se questo non è possibile è bene adottare almeno le seguenti abitudini:
– parola d’ordine: sicurezza. Non lasciamo il cane da solo, tanto meno in giardino, neanche nel posto che consideriamo sicuro. I cani possono fuggire da qualsiasi posto se in preda al panico. Meglio in casa, al sicuro. La fuga in questi casi può essere fatale.
— cerchiamo di rimanere quindi con lui e creiamo una zona rifugio. Consoliamolo, se ha bisogno, offrendogli la nostra vicinanza.
– evitiamo le uscite in prossimità del momento del Capodanno e teniamoli sempre a guinzaglio in questi giorni valutando anche l’inserimento di una pettorina antifuga;
– non ignoriamo la sua paura.
– cerchiamo di rimanere in un posto familiare per il cane, e se proprio non possiamo stare a casa cerchiamo di portare con noi delle cose come la cuccia o un telo che possa ricordargli la sua casa;
-agiamo a livello ambientale schermando quanto più possibile le finestre e mettiamo della musica;
– non diamo farmaci fai da te, chiediamo al nostro veterinario, meglio se comportamentalista, dei prodotti di supporto specifici per il profilo caratteriale del nostro cane (saprà già di non prescrivervi il killitam! Così come indicato in una nota divulgata da AVEC) e consultiamo per il prossimo anno un educatore esperto in comportamento (noi! ) per strutturare in tempi utili un percorso comportamentale per aiutarvi.
Se proprio tutto questo sapete già non funzionare mettete il cane in macchina (stando molto attenti agli spostamenti perché alcuni cani presi dallo spavento potrebbero fuggire! Quindi muovetevi con anticipo e non vicino alla mezzanotte) e fate un giro durante il momento dei botti, per poi festeggiare con calma dopo… a mali estremi!!!
E quindi… buon anno! Sperando che il divertimento sia per tutti, umani e non!!