La giuria popolare ha premiato il carro del Quartiere San Giovanni, “Nonnu raccontame” , progetto di Romina Longo, che, dunque, si è aggiudicato l’edizione 2018, la 122^, del Cantamaggio. Un trionfo totale per il quartiere San Giovanni che ha vinto anche il concorso relativo alle canzoni sul tema del Carro con il brano omonimo, “Nonnu raccontame” , scritto da Elisabetta Proietti e Romina Longo e interpretato da Alessandro Silvestrelli.
Il responso è arrivato ieri sera poco prima delle ore 23 al termine di una serata di spettacolo in cui sono state riproposte le canzoni ma non hanno sfilato i Carri: troppo alta la minaccia della pioggia. Nelle prossime settimane, comunque, i carri dovrebbero uscire almeno una seconda volta in un programma ancora in via di definizione. Il brutto tempo con le gocce di pioggia che sono cominciate a scendere durante la serata ha scoraggiato i ternani dall’uscire di casa per cui in piazza Europa , dove si svolge la cerimonia di premiazione, ci sono pochi spettatori. Peccato.
La festa è stata tutta dei maggiaioli del quartiere San Giovanni come testimonia il video a corredo.
Al secondo posto si è classificato il Carro dei giovani maggiaioli arronesi “Un fiore per l’Europa”, progetto di Daniele Aiani.
Al terzo posto si è piazzato il Carro del gruppo Virgi e Ilio “La fiaba di Virgi e Ilio” , progetto di Stefano de Majo.
Gli altri Carri tutti al quarto posto, a pari merito.
Questo risultato è l’espressione del voto di circa 1.500 cittadini che hanno ritirato la scheda e votato, donando all’Ente Cantamaggio la cifra simbolica di 2 euro.
Sono stati poi assegnati i premi della critica e della giuria tecnica.
La giuria tecnica ha premiato il Carro di Arrone, “Un fiore per l’Europa”, di Daniele Aiani.
La critica degli operatori dell’informazione, invece, ha scelto il carro del Gruppo “LU Riacciu”, “La scelta migliore”, progetto di Gian Piero Strinati.
La serata è stata condotta da Livia Torre.