Un altro segnale dal centrosinistra (nel quale è incluso anche il Movimento 5 Stelle) che ha manifestato unito questa mattina in piazza della Repubblica per protestare contro la riapertura, seppur parziale e limitata alle feste di Natale, della Zona a Traffico Limitato. In piazza il Pd, il M5S, Alleanza Verdi-Sinistra, Partito Socialista e Innovare per Terni.
“Siamo contrari – ribadisce Francesca Crispoldi, Pd – per il caos che si andrà a generare con l’aumento delle auto che sono già all’interno della ZTL e per i danni a livello di inquinamento in un centro storico che dovrebbe essere un luogo di passeggio, accogliente e sicuro. Fortemente scontenti sono anche i residenti.”
Secondo Francesco Pileri del Movimento 5 Stelle, “non ci sarà alcun beneficio per il commercio dalla riapertura della ZTL, in quanto i flussi di traffico saranno maggiori e le auto resteranno imbottigliate nelle vie del centro. Questo comporterà anche un aumento del livello di inquinamento della città. Sarà una misura boomerang che non favorirà sicuramente i negozi. Sbagliato anche sperimentare – conclude Pileri – nel periodo natalizio, sarebbe stato più opportuno sperimentare in periodo più tranquillo con volumi di traffico normali.”