Oltre all’Università della musica popolare di Giulio Rapetti, in arte Mogol, d’ora in avanti la località di Toscolano (Avigliano Umbro-Terni) sarà nota anche per l’attività di un’altra persona, Enrico Fratini, che ha una passione davvero singolare, più unica che rara. E’ un collezionista di carri funebri. E come tale è salito agli onori della cronaca. A Toscolano, infatti, è arrivato Enrico Lucci, ex iena tv, ora conduttore di “Nemo-Nessuno escluso”, il Talk show che va in onda il giovedì sera su Rai2 e che proprio con la puntata che ha ospitato Enrico Fratini ha stabilito il suo record di ascolti.
In totale “il collezionista” è riuscito ad accaparrarsi, ad oggi, ben 13 carri funebri che tiene parcheggiati nell’agriturismo che gestisce. E, per giocare di anticipo, si è già scelto la bara dove verrà chiuso, quando passerà a miglior vita. E’ bella spaziosa “voglio starci da solo”, ha confessato a Lucci, che l’ha ha anche provata.
A specifica domanda su cosa c’è dopo la morte, Fratini ha risposto:”intanto speriamo che ci sia Il Paradiso e che ci siano le prostitute che ci facciano divertire perché , se dopo la morte mi ritrovo Equitalia, la provincia, il sindaco, il presidente della regione…”.
Una passione che viene da lontano , la sua, da quando era bambino e poi adolescente e dopo la morte del nonno quando ha cominciato a sognare il suo funerale “e vedevo che ero accompagnato da sole donne, vestite con abiti sexy”.
“Un funerale di zoccole!”, ha commentato Enrico Lucci.
Gira per le nostre strade con il carro funebre, ci va anche a fare la spesa, “tra l’altro ha un buon carico” . Ci va anche a sciare:”non c’è bisogno di mettere gli sci sul tetto , li metto all’interno della macchina” e “non c’è nessuna legge che mi vieta di girare con una macchina che ha una Croce sopra”.
L’unica cosa alla quale non riesce a dare una spiegazione è la ritrosia con la quale le donne salgono sulle sue molteplici “auto” o non vogliono proprio salirci.
“E’ assolutamente più allegro il cimitero – afferma – che, attualmente, la vita reale, con la tristezza sul volto degli italiani che è generalizzata”.
E, comunque, il signor Fratini guarda avanti. Lo attendono altri 4 carri funebri da recuperare: uno a Torino, uno a Matera, uno in provincia di Salerno e uno in provincia di Napoli.
A ognuno la sua passione.