Il Comune di Amelia ha affidato in adozione all’associazione contrada Vallis del Palio deio Colombi la piazzetta adiacente il teatro nell’area fra l’incrocio di via della Valle e via Studiosi nel centro storico.
La decisione, che ha accolto la richiesta dei responsabili della contrada, prende le mosse dal regolamento comunale “Adotta un’area verde o uno spazio pubblico” e permetterà all’associazione di occuparsi della manutenzione ordinaria dell’area.
Nell’accordo è previsto, fra le altre cose, il taglio dell’erba, la tutela igienica, la cura e la manutenzione generale, incidendo sul miglioramento del decoro urbano ed incentivando la collaborazione tra associazioni, cittadini ed amministrazione comunale.
L’assessore ai rapporti con le associazioni sottolinea come queste iniziative dimostrino che le contrade non sono solo rumore di tamburi o Palio, ma entità vive tutto l’anno che hanno a cuore la città e si impegnano costantemente al suo mantenimento e miglioramento.
Sempre l’assessore rivolge un ringraziamento alla Vallis e al priore Matteo Albini che come tante altre associazioni ha deciso, in modo volontario e gratuito, di recuperare un’area urbana, rendendo Amelia ancora più bella e dimostrando che il tessuto associativo è un elemento importante per la città.