Il Comune di Narni ha pubblicato il bando per la nomina dei componenti esterni della commissione permanente pari opportunità.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 novembre, possono avanzarle le persone in possesso di competenza ed esperienza in relazione alle differenze di genere e delle pari opportunità nei settori giuridico, economico, sociale, psicologico storico ed artistico, come rappresentanti di sindacati, di associazioni di diversamente abili, associazioni studentesche, di immigrati, di organismi del mondo della sanità.
Le candidature verranno poi trasmesse al Consiglio comunale che procederà alla nomina di cinque componenti, cui se ne aggiungeranno altri tre designati direttamente dal Consiglio stesso.
La commissione per le pari opportunità è prevista dallo statuto comunale e ha il compito di vigilare e contrastare le disuguaglianze e le discriminazioni che riguardano le persone appartenenti a diverse categorie sociali. Ha anche la possibilità di proporre e promuovere atti e iniziative che abbiano l’obiettivo di favorire azioni positive in materia di politiche di genere e di pari opportunità in tutti i settori.
Il sindaco Lorenzo Lucarelli e la consigliera delegata Francesca Agostini formulano l’auspicio che ci sia una risposta significativa al bando e che la nuova commissione, che verrà istituita entro l’anno, contribuisca a fornire indicazioni e proposte sui documenti di programmazione generale del Comune, coordinando la propria attività con gli organismi della stessa natura che operano a livello provinciale e regionale.