Il Comune di Parrano, che ha aderito all’iniziativa dell’Anci riservata agli enti locali, ha a disposizione due posti per il servizio civile volontario riservato a giovani fra i 18 e 28 anni. Il servizio durerà 12 messi con un rimborso mensile di 433 euro e la possibilità di avere crediti formativi poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale.
Il progetto si chiama “Alla scoperta del paesaggio e dei borghi: lo sviluppo del turismo sostenibile nei comuni umbri”.
“Parrano è per i giovani” commenta il sindaco Valentino Filippetti che fa notare come “nel 2020 il Comune sia riuscito, nonostante le esegue forze, a scrivere il progetto per partecipare al bando del servizio civile universale ottenendo l’inserimento in graduatoria. Ci impegniamo per i nostri giovani con i fatti – dichiara Filippetti – il nostro piccolo Comune con la sua tenacia è riuscito a farcela”.
I giovani saranno selezionati attraverso il bando ordinario 2021 emesso dal dipartimento politiche giovanili della presidenza del consiglio dei ministri.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Dol” su https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 26 gennaio.