Clamorosa decisione del Collegio di garanzia dello sport del CONI che, decidendo sul ricorso avanzato dalla Ternana, ha sospeso, in via cautelare, gli effetti della sentenza della Corte Federale di Appello sulle squadre ripescabili.
Pertanto sono così escluse dalla graduatoria per eventuali ripescaggi sia il Novara (cui la CFA aveva dato ragione) che il Catania.
In base a questa decisione del CONI sarebbero ripescate in serie B: Siena, Ternana e Pro Vercelli.
Il condizionale è ancora d’obbligo, perché, come si sa, la Lega di B si oppone ai ripescaggi e, non avendo ancora comunicato la Federazione il nome della 20^ squadra, è disposta anche a un campionato a 19 squadre.
QUESTO IL COMUNICATO IN PROPOSITO
I calendari del campionato Serie B 2018/19 saranno resi noti a Milano, nella sede di via Rosellini, lunedì alle ore 19 con l’organico previsto a 19 squadre. La Lega B, inoltre, si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega”.
Ora tutto è nelle mani della Federcalcio, del commissario straordinario Fabbricini che non può subire passivamente condizionamenti da una sua associata anche perchè il 3 agosto aveva ribadito che il format per la B prevedeva 22 compagini societarie. Aderire, ora, a quella richiesta significherebbe manifestare un debole potere decisionale ed una scarsa personalità.
Se la Federazione imporrà lo stesso format a 22 squadre, degli ultimi anni, la Ternana è in serie B, insieme al Siena e alla Pro Vercelli.